PRESENTAZIONE della Associazione

 

La "Banca del Tempo Etico APS" è una associazione di promozione sociale che persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale (Art. 3 dello Statuto);  utilizza il tempo per scambiare nella reciprocità servizi, cose e saperi.

 

Abbiamo creato un Bot (programma informatico) su Telegram per sperimentare un nuovo approccio al denaro (vedi questo video). Questo sistema gestisce l’incrocio delle richieste e delle offerte, effettua pagamenti in tempo reciproco, visualizza le contabilità e promuove gli eventi culturali in tempo etico (vedi: regolamento).

 

Il sistema informatico e' libero e gratuito, aperto a tutti coloro che desiderano fare domanda di iscrizione. Chiunque quindi può accedere a tutte le sue funzioni.

 

Questa banca del tempo promuove in sinarchia (governare assieme) progetti di economia solidale  ed e' costituita da gruppi di persone che si formano a livello locale.

 

Chi è già iscritto al sistema informatico su Telegram, se vuole, può fare domanda per diventare socio della banca del tempo. Per diventare socio è richiesto di conoscere e condividere i valori fondativi della banca del tempo. Per l'iscrizione presentare domanda scrivendo a:  bancatempoetico@gmail.com  e versare la quota annuale di 15,00 Euro.

 

E' possibile anche diventare soci sostenitori facendo una offerta per le attività della associazione.

 

 

 

IL SIGNIFICATO DEL DENARO (video)

 

 

BREVE STORIA DELLE

BANCHE DEL TEMPO

 

 

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

 

Provincia Autonoma di Trento

Legge n. 1 del 2/3/2011 art. 14

 

Legge nazionale 8/3/2000:

tempi della città

 

Riforma del terzo settore

 

Iscrizione della BdTE al

Registro provinciale APS

 

 

 

PRESENTAZIONI

CON POWER POINT:

 

Economia solidale.ppt

 

Riforma del terzo settore.ppt

 


Banca del Tempo Etico APS

Sede di Trento - C.F. 96080870221

contatti ed assistenza